La sicurezza è uno degli aspetti di maggior rilievo negli ambienti di lavoro. Costantemente in evoluzione, in modo particolare nell’aspetto normativo, richiede una continua azione di supporto per la programmazione, il controllo e la verifica di tutti i necessari adempimenti.
Ente Sistema Edilizia Brescia attraverso il Servizio Tecnico intende offrire gratuitamente alle imprese edili, con cantieri presenti in provincia di Brescia, un punto di riferimento e un supporto diretto alle problematiche in materia di salute e sicurezza.
Attività istituzionale e storica del nostro Servizio Tecnico, la quale non ha carattere ispettivo ma esclusivamente consulenziale.
Assicura la totale riservatezza ed ha l’obiettivo strategico di sostenere le imprese nel processo di qualificazione e organizzazione aziendale della sicurezza.
Si avvale di un team di tecnici professionalmente qualificati che al termine di ogni intervento redigono un report in cui sono indicati i suggerimenti tecnico organizzativi proposti. Il servizio è completamente gratuito ed è attivo in tutto il territorio della provincia di Brescia.
Ente Sistema Edilizia Brescia dispone di personale tecnico qualificato che fornisce informazioni e consulenze gratuite sui temi della sicurezza e salute sul lavoro. Possono richiedere un intervento gratuito nel proprio cantiere i datori di lavoro, i lavoratori ed i RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Brescia.
L’asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dal Formedil, con il sostegno di Inail e regolamentata da Uni, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
È prevista dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Art. 51 D.Lgs. 81/08 e s.m.i) che assegna agli organismi paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
Con l’Asseverazione, l’organismo paritetico garantisce la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti. Comunica l’impegno dell’impresa per la prevenzione e per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.Lgs. N. 231 2001) e offre vantaggi economici. Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive.