La qualifica di Operatore edile, specialista in edilizia innovativa, efficienza energetica e macchine operatrici, si raggiunge in tre anni e offre una risposta concreta ai ragazzi che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro con una professionalità elevata. Il programma risponde alle richieste di personale qualificato delle imprese edili e affini del territorio. Con il 30% del monte ore del secondo anno e il 50% del terzo anno dedicato a esperienze di stage, gli iscritti hanno l’opportunità di svolgere gran parte del tempo in azienda e apprendere sul campo le attività svolte dai professionisti del settore. A fine percorso l’inserimento lavorativo è garantito.
L’operatore edile interviene nel processo delle costruzioni edili, nell’applicazione e nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.
Le aree disciplinari di base si dividono tra: linguistiche, storico-sociali, economiche; matematiche e scientifiche. Quelle tecnico-professionali tra: sicurezza e organizzazione del cantiere, innovazione tecnologica, laboratorio di costruzione edile, addestramento all’utilizzo delle macchine di cantiere, disegno tecnico, tecnologia dei materiali/edile.
Il percorso
Conseguito il diploma di Operatore edile, è possibile aggiungere un quarto anno di studi per ottenere la qualifica di Tecnico edile. Il corso approfondisce argomenti specifici di settore e affina le abilità di gestione di un cantiere apprese durante il percorso triennale. Il diploma professionale si raggiunge in un anno di corso e si articola in 990 ore di cui più del 50% in impresa.