skip to Main Content

II corso è rivolto a tutte le maestranze che utilizzano i prodotti contenenti diisocianati.

Fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. n. 81/08 circa l’obbligo di formazione sul rischio di esposizione ad agenti chimici, le imprese edili che utilizzano schiume poliuretaniche, sigillanti, vernici e rivestimenti contenenti diisocianati devono far svolgere a tutti i lavoratori (compresi i preposti), la formazione in oggetto, a seconda dell’uso che fanno della sostanza (punto 4, lettere a), b), c), dell’allegato XVII del Regolamento.

A tal proposito, ferma restando la valutazione del rischio da parte del datore di lavoro riguardo all’uso delle sostanze contenenti diisocianati nella propria impresa, la maggior parte delle imprese edili si collocano al livello intermedio, corrispondenti al punto 5 lettere a) e b) dell’allegato alla restrizione REACH del 3 agosto 2020.

Dove si svolge e qual è la durata?

La durata complessiva del corso è di 3 ore e si tiene interamente in aula.

Aggiornamento

Il Regolamento REACH prevede un aggiornamento quinquennale.

Costi

Costo corso
Pieno: € 100,00 + IVA

Il corso è gratuito per gli iscritti alla Cassa edile di Brescia.

Programma

Gli argomenti del corso sono:

  • Riferimenti normativi e valutazione del rischio. Comprensione delle schede di sicurezza e simbologia;
  • Rischi connessi all’utilizzo dei diisocianati: tossicità, esposizione, valori limite, sviluppo della sensibilizzazione;
  • Individuazione del rischio da diisocianati e sua gestione: volatilità, contatto, pulizia, ventilazione e dispositivi di protezione individuale;
  • Valutazione con esame finale al completamento della formazione con esito positivo.

Iscrizioni al corso

Per la pre-iscrizione al corso è necessario scaricare la scheda, compilarla ed inviarla via mail all’indirizzo info@eseb.it.

DOWNLOAD SCHEDA
Back To Top