L’Ente sistema edilizia Brescia è un ente paritetico sociale nato nel gennaio 2015 per accorpare le funzioni e le attività precedentemente svolte dalla Scuola edile bresciana (Seb) e dal Comitato paritetico territoriale di Brescia e provincia (Cpt). Impegnato ad assicurare all’edilizia maestranze qualificate ad operare nel settore, sensibilizzando al contempo in materia di prevenzione degli infortuni e sicurezza in cantiere, Eseb si propone come ente di riferimento per le imprese e i lavoratori edili del territorio bresciano.
Nella provincia bresciana, la Scuola edile è anello di congiunzione tra il mondo della formazione e le opportunità lavorative offerte dalle aziende che operano nel settore delle costruzioni. Offre una didattica che assicura ai suoi iscritti un apprendimento sia teorico sia pratico, organizzando per gli studenti stage ed esperienze di apprendistato che li introducono al mondo del lavoro e permettono alle imprese di trovare figure qualificate da inserire all’interno dell’azienda. Grazie all’acquisizione di competenze teoriche e manuali di alto livello, ragazzi e ragazze sviluppano un profilo professionale completo e hanno la possibilità di ampliare ulteriormente il proprio bagaglio di conoscenze frequentando i corsi di specializzazione organizzati dalla Scuola edile bresciana e dall’Its Cantieri dell’Arte.
Anche le figure già impiegate nel settore possono rivolgersi a Eseb per aggiornamento, consulenza o formazione continua. Oltre ai corsi Ddif (diritto-dovere all’istruzione e alla formazione), l’ente organizza seminari tematici per le imprese e momenti di approfondimento sui diversi argomenti di interesse per professionisti e operatori di cantiere.
Eseb si impegna attivamente per sensibilizzare le imprese e gli operatori del comparto del costruito al rispetto delle normative riguardanti la salute e la sicurezza in cantiere. Attraverso momenti di formazione e di approfondimento dedicati, si assicura di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per la tutela dei lavoratori.
L’ente garantisce inoltre assistenza ed effettua, con propri tecnici competenti, visite di consulenza gratuita in materia di sicurezza. Svolge incontri specifici su argomenti individuati dal datore di lavoro, dal Rls o dai lavoratori in base, che riguardano situazioni strettamente legate alle attività dell’azienda oppure per favorire un confronto sulle tematiche quotidiane che riguardano salute e incolumità degli operatori. Grazie ad attività di ricerca e approfondimento svolte internamente, l’ente appronta anche soluzioni tecniche e tecnologiche utilizzabili in concreto dall’impresa e dai lavoratori nei cantieri di tutti i giorni.