Il Decalogo per la sicurezza in cantiere
Dieci video tutorial in diverse lingue per spiegare la sicurezza nei cantieri e diffondere la Cultura della prevenzione dei rischi sul lavoro.
Un decalogo a tutela dei lavoratori edili
Eseb e Cassa edile Brescia hanno studiato uno strumento utile a tutte le figure professionali a cui compete l’incarico di organizzare, gestire e sorvegliare la sicurezza all’interno dei cantieri. I due enti che, unitamente ad Ance Brescia e alle sigle sindacali di categoria (Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil), promuovono l’applicazione delle misure preventive e protettive per la salute e la tutela dei lavoratori, hanno elaborato un Decalogo per la sicurezza nei cantieri edili. Dieci video tutorial, caricati sia in italiano sia in altre lingue (inglese, francese, arabo, rumeno e albanese) sul canale Youtube di Eseb, illustrano i comportamenti corretti da seguire durante lo svolgimento della propria mansione e i dpi di cui fornirsi per essere salvaguardati da possibili rischi connessi all’attività svolta.
Dieci gli argomenti individuati: impianti elettrici, sega circolare, imbrago carichi, betoniera, utensili elettrici, ponteggi, dispositivi di protezione individuali, scale, cantiere stradale e Check, il portale di cantiere.
- Impianti elettrici
- Sega circolare
- Imbraghi
- Betoniera
- Utensili elettrici
- Ponteggi
- DPI
- Scale
- Macchine movimento terra
- Check
Uno strumento che rende efficace il binomio edilizia e sicurezza
Il Decalogo non si sostituisce in alcun modo agli obblighi di formazione sulla sicurezza previsti dalla normativa, ma è da intendersi come strumento aggiuntivo, che può essere di supporto alle imprese per organizzare momenti di informazione e confronto con i propri dipendenti. Per le aziende, al termine di questi incontri, si potrà redigere un verbale che attesta l’effettivo svolgimento dell’attività di informazione ai lavoratori presenti.
Scarica il Decalogo in A3 per la tua impresa
Le imprese potranno stampare e affiggere il Decalogo in azienda oppure sulla baracca di cantiere in modo che sia accessibile a tutti i lavoratori in qualunque momento. Scansionando tramite la fotocamera del proprio cellulare uno dei dieci QR-code sullo smartphone si visualizzerà la playlist con il breve video tutorial corrispondente al tema scelto.